La Mail Art


Cos’è?

L’arte postale (Mail Art) è una pratica artistica che consiste nell’inviare per posta piccole opere, cartoline, buste e simili, create come elaborazione artistica di un tema dato. Le opere spedite, partecipano ad una raccolta e non vengono restituite, ma raggruppate per dar forma a mostre o pubblicazioni. Chi indice un tema (scuola, ente, privato) riceve le opere e attiva esposizioni, le conserva, le fa comparire sul proprio sito. Le Mail Art sono considerate un dono, vengono raccolte, scambiate, archiviate, collezionate, donate a musei, ma mai vendute o usate a fini di lucro.
 

Che scopi ha?

L’arte postale mette in comunicazione artisti di tutto il mondo che dialogano tra loro utilizzando il mezzo postale per scambiarsi ed interagire con le proprie opere rispondendo a richiami, a progetti lanciati da latri artisti. È un veicolo culturale che stimola la produzione artistica delle persone e porta l’attenzione su temi di ampio interesse. L’arte postale è l’affermazione della libertà dell’arte comunicata, totale, accessibile a tutti, che offre più che opere e prodotti, processi mentali, stimoli creativi, scambi di idee.




Chi attiva la proposta?

Periodicamente, nel mondo vengono lanciati progetti di Arte Postale, a livello nazionale o internazionale, ai quali si partecipa seguendo le regole date: tema, tipo di tecnica, data di scadenza, formato dell opera; e inviando le proprie opere artistiche all’indirizzo dell’organismo che ha lanciato l’argomento: ecologia, pace, amicizia. Chi indice l’operazione dichiara inoltre la modalità finale con cui verranno presentate le opere pervenute: mostra o pubblicazione.


Un po’ di storia

La Mail art è uno dei più longevi movimenti artistici della storia che si è evoluta dagli anni ’50, coinvolgendo migliaia di mail-artisti, di oltre cinquanta paesi. È stata codificata nel 1962 da Ray Johnson, a sua volta influenzato da gruppi precedenti, in primis il Futurismo con i collaggi postali di Ivo Pannaggi (1920), poi i Dada e i contemporanei del gruppo Fluxus.

Arte Postale – Vittorio Baccelli

Archivio Internazionale Mail Art

Nessun commento:

Posta un commento